lunedì 25 febbraio 2013

I LOVE Biscotti

Ok, prima di tutto un grande grazie a tutte le ragazze dell'MTChallenge che mi hanno dato un così caloroso benvenuto nel gruppo. Sono stata davvero contenta! E, alla luce dei vostri consigli, mi sono detta: "meno male che non ho fatto assaggiare la mia torta alla famosa amica, visto che ho usato il forno ventilato...", sarà per la prossima ricetta!

Intanto questa settimana ho dovuto combattere con il fatto che il moroso non ama i regali di compleanno. Non li vuole proprio. Ma io sono dell'idea che le persone a cui vogliamo bene vadano festeggiate ad ogni occasione, sempre, per i loro meriti certo, ma anche in quelle piccole occasioni che capitano, come si dice in giuridichese, incidenter tantum. Trovo che festeggiarsi, celbrare l'esistenza di una persona a cui si vuol bene, sia un modo per manifestare amore, per dirsi "sei importante". Per fare questo non sono necessari regali, ovvio, ma una scematina si poteva anche fare. E invece no, lui non ne ha voluto sapere.
Ma io ho fatto di testa mia. Ed ecco cosa ne è venuto fuori.

La ricetta l'ho rubata ad una delle concorrenti MTC:
http://www.latartemaison.it/2012/11/petits-beurre-maison-al-cacao/
ma dopo un primo tentativo ho apportato un paio di modifiche dovute probabilmente alla compensazione delle mie carenze tecniche in cucina, perchè quelli della Tarte Maison sembrano buonissimi anche così!

220 g di farina 00 (io ne ho usati 160)
25 g di cacao (io ne ho usati 40)
100 g di burro salato
100 g di zucchero semolato
65 g di acqua
1 g di sale
6 g di lievito per dolci (io ne ho usati 9)

Allora.
La ricetta è semplicissima e di pronta soluzione. Si mettono in un pentolino acqua, zucchero, burro e sale (2g se non usate il burro salato). Si accende la fiamma al minimo e si porta ad ebollizione, momento che coincide praticamente con lo scioglimento di tutto il burro.

  
 
A quel punto si spegne e si lascia raffreddre per mezzoretta. Nel frattempo si può cominciare a setacciare insieme cacao, farina e lievito. Io, la seconda volta, li ho setacciati 5 o 6 volte per avere una distribuzione migliore del cacao visto che, non mi spiego come, nella prima infornata qualche biscotto sapeva solo di farina e altri sapevano solo di cioccolato... -.-
Terminata questa operazione (che dura circa 3 minuti), si può guardare una puntata di Will e Grace o mezza di Bones, a scelta dello chef. Dopodichè si potrà unire la parte liquida alla parte polverosa e mescolare con un cucchiaio o con una impastatrice elettrica (la prima volta ho usato il braccio meccanico, ma devo dire che la consistenza era migliore la seconda volta, quando ho usato il mio, di braccio).
A questo punto si deve mettere la pasta in frigo per tre ore a riposare. In realtà, la prima volta che li ho fatti avevo fretta quindi ho diminuito il tempo di attesa di circa un terzo. La seconda volta ho rispettato le tre ore, ma poi è stato più difficile lavorarla. Direi che per la prossima volta ci sta un'oretta e tre quarti... Un paio di puntate di Bones, insomma.
Ora viene la parte divertente. Si butta un pò di farina sul piano e si stende la pasta (meglio un terzo dell'impasto alla volta, riciclando ogni volta i ritagli). Con lo stampino apposito si creano i biscotti e con il fantastigliosoipermegasuperfigo timbrino con le letterine intercambiabili si scrive il messaggio desiderato su ogni biscotto. Avevo letto su internet delle pessime recensioni per questo timbrino e, visto che si trattava di un acquisto impulsivo, mi stavo già mangiando le mani. E' vero che tenendo unita la forma al timbrino non viene bene, perchè bisognerebbe lasciare la pasta troppo spessa, per i miei gusti. Ma separando i due elementi, e tagliando i biscotti prima e stampandoli poi, l'effetto è niente male! Vedere per credere:


Ancora, avevo letto che in cottura le lettere sparivano...non è successo.
Accorgimento che ho ritenuto di assumere nella seconda infornata è stato quello di lasciare effettivamente la pasta più spessa. Si, ci voleva. Circa mezzo cm.
Non commettete l'errore scemo (che io puntualmente ho commesso), di stendere la carta da forno sulla griglia....poi veranno i biscotti ondulati. La seconda volta ho usato la placca da forno piatta. Ne ho potuti infornare meno alla volta ma son venuti dritti....
Poi si inforna a 170° per 10/15 min.
In realtà nel mio forno scassato bastano 150° per 7/8 min, diciamo che vanno controllati a vista perchè perso il secondo buono, poi bruciano.
Ecco il risultato finale dunque. Sono stati moltro apprezzati dal loro destinatario ma, visto che ne ho fatte ben due infornate, non potevo certo ingozzarlo di biscotti, così ho messo gli altri in un piatto a disposizione del pubblico passante (la famiglia). Morale torno a casa venerdì sera e chiedo al papà: "Dove avete messo i biscotti?" "Eh li ho mangiati" "Tutti?!" "Eh avevo fame".... -.-


Nessun commento:

Posta un commento